Uccia / vignaiola e cantiniera urbana
Sono Alessia, la titolare dell'azienda Ucci Cantina Vinicola Urbana. Sono toscana di origine e collegnese di adozione, da quando nel 2011 mi sono trasferita in Piemonte (a Collegno per la precisione) per amore di Uccio. Laurea e dottorato in filosofia politica, ho lavorato per quasi 10 anni nel mondo della formazione universitaria. Poi sono diventata mamma di uno splendido cucciolo, Leo (detto ça va sans dire Uccino), e la conseguente perdita del lavoro mi ha permesso di considerare seriamente la possibilità di cambiar vita e di dedicarmi - con il supporto di mio marito - alla mia vera passione: il vino!
Questo progetto è il mio personale riscatto come donna che vuole essere insieme mamma e lavoratrice.
Lo sprint finale per l'avvio dell'attività mi è stato fornito dal bando "Imprenditori in Collegno" cui ho partecipato con successo nel 2019 e, contestualmente, dal programma regionale MIP-mettersi in proprio.
Sono Sommelier AIS e Assaggiatrice Onav e ho seguito un corso per diventare Imprenditore Agricolo Professionale. In azienda mi occupo della vigna e seguo tutte le pratiche di cantina, con la preziosa consulenza di un amico enologo. Della vendemmia mi occupo in prima persona insieme a Mattia e spesso possiamo contare anche sul prezioso supporto (morale) di Leo! Curo inoltre sito web e social, e l’organizzazione di fiere e degustazioni.
Uccio / trafficante di farine e vini
Sono Mattia, origini riminesi e sicule, nato a Torino e cresciuto a Collegno, appassionato di musica, cibo, vino e della vita in genere, perennemente in equilibrio (o in bilico) tra le mie molteplici passioni.
Musicista mancato (la musica non è divenuta la mia professione, ma resta comunque la colonna sonora della mia vita!), il mio CV recita “esperto in marketing e comunicazione del settore alimentare”. Dopo varie esperienze nel mondo del gelato e dei prodotti caseari sono approdato all’agricoltura: “spaccio” farina per ViVa srl, azienda di cui sono socio amministratore e responsabile commerciale.
Per tenere allenate le mie meningi fino a non molto tempo fa insegnavo relazioni pubbliche e marketing allo IED di Torino e da qualche anno con mia moglie produco vino.
Sono Assaggiatore Onav e nel 2015 ho seguito il mio primo corso Simonit & Sirch di potatura della vite. Per il momento, dato che ho un'altra attività principale, in questo progetto vendo vino e mi occupo di sviluppare e gestire la rete commerciale; oltre a ciò presto volentieri le mie forze per la vendemmia e all'occorrenza per i lavori "di fatica" in vigna e cantina.