I nostri vini sono vinificati con lieviti indigeni. Li stabilizziamo col freddo durante i mesi invernali. Non pratichiamo chiarifiche e se non strettamente necessario non li filtriamo.
Il Sole è nuovo ogni giorno. - Eraclito
Il Sole di Leo nasce dalla passione di Alessia per i rosati corposi e carichi di colore e dal desiderio di realizzare un vino che offra il giusto compromesso tra la freschezza di un bianco e la struttura di un rosso. Insomma, un vino da cacciucco o da pizza gourmet.
Questa etichetta - non a caso dedicata a nostro figlio - è il nostro laboratorio, uno spazio dove poter giocare e sperimentare con vitigni e/o tecniche di vinificazione. E così come il sole è nuovo ogni giorno e ha colori diversi nell'arco della giornata, come ci ha fatto notare Leo, anche questo rosato sarà nuovo a ogni vendemmia.
Il Sole di Leo 2023 è un rosato di un bel colore cerasuolo carico, interamente vinificato in acciaio a seguito di una pressatura diretta.
E’ un vino versatile, che regala al naso sentori fruttati e floreali di lampone e rosa, e in bocca è fresco e sapido.
Il Sole di Leo 2022 è uno spumante prodotto con metodo charmat, caratterizzato da un bel colore arancio tenue, un naso fresco e fruttato e un sorso sapido e dissetante. Un vino di pronta beva, da aperitivo in piscina.
Nel 2021 abbiamo realizzato un rosato di un bel colore aranciato carico, interamente vinificato in acciaio a seguito di una pressatura diretta.
E’ un vino molto versatile negli abbinamenti, che si esprime al naso con sentori fruttati e floreali di lampone e rosa, e in bocca risulta fresco, croccante e di buona sapidità.
Nel 2019, sempre a partire dal vitigno del nostro rosso, abbiamo realizzato un rosato da salasso, interamente vinificato in acciaio, che punta sulla freschezza e croccantezza del frutto.
La prima annata prodotta (2017) è stata una limited edition: un vino rosato con sentori ossidativi, interamente vinificato in legno e affinato in botte scolma, fatto a partire dallo stesso vitigno del nostro rosso. Un vino spiazzante sotto tutti i punti di vista, dotato di buon corpo e bevibilità, dal naso insolito ma intrigante, con note di tabacco e cioccolato, da provare solo se dotati della giusta open-mindfullness.