I nostri vini sono vinificati con lieviti indigeni. Li stabilizziamo col freddo durante i mesi invernali. Non pratichiamo chiarifiche e se non strettamente necessario non li filtriamo.
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. - Albert Einstein
L'Equilibrista è il nostro vino bianco, o per meglio dire giallo! Il color oro è infatti il suo tratto distintivo e volutamente ricercato perchè a nostro avviso trasmette positività. Il nome è un omaggio alla personalità del nostro trafficante di bevande e all'essenza del vino che è quella di un dinamico equilibrio.
Questo vino nasce dalla vinificazione in purezza di un'antica varietà autoctona del Piemonte con una straordinaria propensione all'invecchiamento.
Per ottenere il colore desiderato lo vinifichiamo facendolo stare a contatto con le proprie bucce per un numero variabile di ore/giorni, a seconda dell'annata. Abbiamo scelto comunque di non fare macerazioni spinte per non perdere le caratteristiche varietali del vitigno che a noi piacciono di più, ovvero la spiccata mineralità e le note di idrocarburi.
L’Equilibrista 2021 è stato prodotto da una selezione di uve con diverso grado di maturazione e con una macerazione di circa 2 giorni sulle bucce. Il vino ha svolto la fermentazione alcolica in acciaio, poi è stato messo in barrique (di secondo passaggio) dove è rimasto ad affinare sulle fecce fini per circa 1 anno. E’ rimasto poi in bottiglia per circa 9 mesi prima di essere commercializzato.
E’ un vino dal color giallo oro brillante, caratterizzato da un sorso avvolgente, sapido e lungo. Al naso sentori floreali e di miele d’acacia si intrecciano a note balsamiche e di idrocarburi.
Il 2020 è stato prodotto da una selezione di uve con diverso grado di maturazione, con una macerazione di 2 giorni sulle bucce. Il vino è stato affinato in acciaio per oltre 6 mesi sulle fecce fini e poi in bottiglia per circa 2 anni prima di essere commercializzato.
E’ un vino dal color giallo oro, caratterizzato da un sorso sapido, fresco e minerale. Al naso sentori citrini, di camomilla e miele d’acacia si intrecciano a note di idrocarburi.
L’Equilibrista 2019 è stato prodotto da una selezione di uve con diverso grado di maturazione e con una macerazione sulle proprie bucce di una settimana. Il vino è stato affinato in acciaio per circa 9 mesi sulle fecce fini e poi in bottiglia per circa 3 anni prima di essere commercializzato.
E’ un vino dal colore giallo aranciato, dal sorso pieno e sapido, lievemente tannico. Al naso sentori di miele e fieno si intrecciano a delicate note balsamiche ed eteree.
Il 2018 è stato prodotto da una selezione di uve con diverso grado di maturazione al fine di trovare il giusto equilibrio tra acidità e corpo. Il mosto è stato lasciato a contatto con le bucce per 2 giorni. Il vino è stato affinato in acciaio per oltre un anno sulle fecce fini e poi in bottiglia per un anno prima di essere commercializzato.
E’ un vino dal color giallo oro, caratterizzato da un sorso fresco, vibrante e minerale. Al naso sentori citrini, floreali e di miele d’acacia si intrecciano a note di idrocarburi.
Il 2017 è stato prodotto da uve leggermente surmature con una macerazione di 3 giorni sulle bucce. E’ stato affinato in acciaio per 6 mesi sulle fecce fini ed in bottiglia per tre anni prima di essere commercializzato.
E’ un vino bianco di forte caratura e personalità. E’ caratterizzato da un bel colore giallo dorato, da un sorso pieno e avvolgente, sostenuto da un giusto apporto di acidità e sapidità. Al naso regala sentori di frutta matura, miele d’acacia, camomilla, arricchiti da spiccate note di idrocarburi.
Il 2016 è il frutto di una vinificazione classica, senza contatto con le bucce. Il vino ha fermentato per circa una settimana in tino troncoconico di legno nuovo, dopodichè è stato trasferito in acciaio dove ha concluso la fermentazione ed è rimasto sulle fecce fini per circa 8 mesi. E’ un vino dal sorso morbido con note prevalenti di miele di acacia intrecciate ad una delicata mineralità.
Dal momento che abbiamo scelto di non aderire ad alcun disciplinare per mantenere la libertà di vinificare secondo il nostro stile personale, non ci è permesso di indicare le uve con cui sono fatti i nostri vini "generici", né in etichetta, né sul sito. Non esitate quindi a contattarci per avere info al riguardo!